Tarme nell’armadio: cosa fare per eliminarle

  • Casa, dolce casa

Molto spesso ci si accorge solo tardi della presenza delle tarme, ovvero quando si trovano i propri capi d’abbigliamento danneggiati. In questo articolo vedremo insieme cosa fare a riguardo.

Cosa sono le tarme?

Le tarme dei vestiti o tarme dei tessuti, sono farfalline davvero piccole, lunghe pochi millimetri. Queste tarme allo stadio adulto vivono una manciata di giorni, non si nutrono e non possono quindi essere loro le responsabili dei buchi che troviamo nei nostri abiti.

Le colpevoli per i “buchi” nei capi sono invece le larve di tarma che fuoriescono dalle uova deposte dalle tarme. Queste larve si nutrono di tessuti di lana (da qui anche il nome di tarme della lana), ossia i nostri cari maglioni. Se gli adulti sono piccoli, le larve lo sono ancora di più ed è molto difficile vederle mentre più facile è individuare i piccoli bozzoli in cui si avvolgono quando si incrisalidano per eseguire la metamorfosi.

Come riconoscere se in casa ci sono le tarme?

Uno dei segni più comuni della presenza di tarme è la comparsa di buchi nei tessuti, in particolare negli abiti di lana o nei tappeti. Questi fori sono causati dalle larve di tarma, che si nutrono incessantemente di fibre naturali. Le larve di tarma sono minuscole, biancastre e possono annidarsi negli angoli nascosti dei tuoi armadi o dei cassetti. La presenza di larve o uova indica un’infestazione attiva.

Cosa fare se mi accorgo di avere le tarme nell’armadio?

La prima cosa da fare quando ci si accorge di un’infestazione è sicuramente pulire con l’aspirapolvere dentro l’armadio, ma anche su tutte le altre superfici che lo consentono, come i tappeti. I capi d’abbigliamento infestati vanno lavati ad alta temperatura (60°C) e per almeno mezz’ora, in modo da uccidere uova e larve. Purtroppo alcuni capi d’abbigliamento più delicati, come quelli in lana, non reggono lavaggi così intensi. Per proteggerli bisogna “giocare d’anticipo”, prevenendo l’infestazione. Quando si fa il cambio stagione, ad esempio, è consigliato un lavaggio preventivo, al termine del quale conviene applicare un prodotto antitarma naturale come, per esempio, il cedro o i chiodi di garofano.

Altri consigli utili

Esistono anche prodotti chimici e trappole che permettono di contrastare l’azione infestante delle tarme. Da Fogliolina trovi la linea di prodotti antitarma Orphea ® Salvalana ®. Questa linea è stata studiata per profumare e proteggere in modo naturale ogni tipo di tessuto, compresi quelli più delicati e preziosi, grazie all’utilizzo delle migliori essenze naturali in grado di preservare le fibre. Cinque profumazioni – fiori, lavanda Maillette, legno di cedro, sandalo e bergamotto e patchouli – e un’ampia gamma di soluzioni tra foglietti, emanatori, sacchetti e spray per prendersi cura dei propri abiti e personalizzare il guardaroba. Vieni a trovarci!